Il paese di Cortaccia si trova in posizione strategica nel cuore della zona di Bolzano Vigneti e Dolomiti. Il paese lungo la Strada del Vino è punto di partenza ideale per raggiungere le mete più suggestive dell’Alto Adige e del Nord Italia.
ll Museo „Museo Uomo nel Tempo“ di Cortaccia, uno dei più antichi musei etnografici dell’Alto Adige, spiega la storia improntata sull’Uomo. Proseguendo in direzione nord lungo la Strada del Vino si raggiungono i paesi di Termeno, Caldaro e Appiano, ricchi di luoghi storici e particolarità architettoniche. A questo si aggiungono numerose residenze, castelli e fortezze storiche lungo il percorso.
Il capoluogo Bolzano si trova a soli 30 chilometri di distanza. L’antica città commerciale attira numerosi visitatori per i suoi suggestivi Portici, la Piazza delle Erbe e numerosi musei. Tra questi il Museo Archeologico, noto anche come il Museo di Ötzi, l‘uomo venuto dal ghiaccio, che invita a compiere un interessante viaggio esplorativo nella storia dell’umanità.
Gli appassionati di botanica non possono non visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. La città di cura di Merano è sempre una meta imperdibile. Lasciatevi affascinare dalle bellissime Terme e dall’atmosfera imperiale della città particolarmente amata dall’Imperatrice austriaca Sissi.
Molto suggestiva anche una gita serale all’Arena di Verona che dista solo 1,5 ore da Cortaccia. Antiche cantine vinicole, scavi preistorici, fenomeni naturali e luoghi d’interesse storico-culturale – venite a scoprire la molteplicità dell’Alto Adige.
Riapriamo a Marzo